Servizi internet: soluzioni per siti web

Un sito web è un insieme di pagine organizzate gerarchicamente e unite tra loro con dei link, un po’ come una casa è un insieme di mattoni legati dalla malta. Chiaramente, come per una casa anche per un sito web è necessario realizzare un progetto, rispettare le regole di progettazione e tenere in considerazione le consuetudini di sviluppo consolidate negli anni.

Da questi elementi, possiamo determinare soluzioni e tipologie (o categorie) di siti web – sempre con la dovuta circospezione quando si affrontano le classificazioni – e scegliere quella più adatta per realizzare il nostro sito web.

Le due tipologie più comuni sono: siti web statici e siti web dinamici.

I siti statici sono caratterizzati da pagine a contenuto determinato e modificabile manualmente operando direttamente sulla pagina HTML con editor di testo (come Notepad) o editor HTML avanzati (come Dreamweaver); generalmente, le operazioni di modifica delle pagine web sono eseguite dal web master.
I siti web statici sono indicati per siti di presentazione con poche pagine di contenuti – in genere da cinque a trenta – in cui si presume fare, già in fase di progettazione, pochi aggiornamenti.
I vantaggi per un sito statico sono la completa libertà nella realizzazione della grafica web(naturalmente nel rispetto delle raccomandazioni W3C) e l’utilizzo di un servizio hosting con caratteristiche tecniche basilari, quindi: a costi bassi.

I siti dinamici sono caratterizzati dalla produzione (visualizzazione) di contenuti differenti a seconda delle circostanze (richesta degli utenti), tenendo invariata la parte strutturale. Sono indicati nei casi in cui le informazioni sono notevoli e cambiano frequentemente: news, eventi, offerte, informazioni aziendali, cataloghi prodotti.
La grafica di una pagina web dinamica, pertanto, ha una struttura fissa, mentre il contenuto (testo, immagini, grafici) cambia. Tutti i dati sono conservati in database.
I vantaggi per un sito dinamico sono la tempestiva aggiornabilità dei contenuti e la gestione dei dati , mentre, gli svantaggi sono la grafica meno complessa e varia (bisogna però sottolineare che attraverso l’uso dei css questo limite è diventato sempre marginale), e i costi di realizzazione.
Generalmente, i siti dinamici sono gestiti attraverso un web content management system.

Siti web dinamici

Alcune tipologie di siti web

  • Siti web di presentazione
    Permettono di essere presenti su Internet, possono essere di grande o piccola dimensione, statici o dinamici. Hanno la funzione di presentare un’azienda, uno studio professionale, l’attività di un libero professionista, un’associazione e anche un evento (una manifestazione teatrale), un servizio (gestione di immobili) o un prodotto (sistema di riproduzione video).
  • Siti catalogo e di commercio elettronico (E-Commerce)
    Una vera e propria azienda online che permette agli utenti (clienti) di valutare i propri servizi o prodotti direttamente da Internet e nel caso di sito e-commerce di acquistarli direttamente online con carta di credito o altri metodi di pagamento.
    L’ e-commerce è “l’’insieme di iniziative a supporto delle attività commerciali di un’azienda che si svolge nella rete di Internet comprendendo tra esse l’e-commerce propriamente detto nonché l’e-business ed altro ancora. Il denominatore comune di tali attività è la prerogativa di sfruttare la rete di internet come piattaforma di utilizzo”.
  • Portali
    Sono siti web che offrono molti servizi e informazioni, costituiscono il “punto di partenza” per gli utenti internet e devono essere progettati per attrarre quanti più navigatori possibili.
    Generalmente di grandi dimensioni, possono essere tematici o generalisti:
    “Sulla base delle modifiche apportate negli ultimi tempi ai portali più famosi e trafficati sono state individuate due tendenze di sviluppo che interessano questa particolare categoria di siti web: da un lato si ha uno sforzo verso la sempre maggiore integrazione dei servizi di navigazione, sviluppo in questo della funzione prima dei motori di ricerca di cui i portali sono i discendenti; dall’altro si assiste ad un passaggio da un’ottica di offerta di contenuti di stampo generalista (quindi molto variegata e, idealmente, onnicomprensiva) ad una di posizionamento di dominanza in un settore di nicchia, con obbligo quindi di una notevole specializzazione”.
    Sono gestiti attraverso un potente content management system.

Qualsiasi soluzione o tipologia di sito web:

  • deve essere realizzata con un layout grafico personalizzato sulla base del brand del cliente e del client target di riferimento;
  • deve essere sviluppata partendo dall’esame dei contenuti e delle parole chiavi allo scopo di far indicizzare il sito web correttamente dai motori di ricerca;
  • deve essere creata seguendo le linee guida degli standard web
    (Web Standards Project).

Se la mia attività di consulente web e di web designer risulta interessante per la creazione o il restyling del tuo sito internet o per collaborare allo sviluppo di progetti web: contattami.