SERVIZI

Servizi internet: soluzioni per siti web

Un sito web è un insieme di pagine organizzate gerarchicamente e unite tra loro con dei link, un po’ come una casa è un insieme di mattoni legati dalla malta. Chiaramente, come per una casa anche per un sito web è necessario realizzare un progetto , rispettare le regole di progettazione e tenere in considerazione le consuetudini di sviluppo consolidate negli anni.

Da questi elementi, possiamo determinare soluzioni e tipologie (o categorie) di siti web - sempre con la dovuta circospezione quando si affrontano le classificazioni - e scegliere quella più adatta per realizzare il nostro sito web.

Le due tipologie più comuni sono: siti web statici e siti web dinamici.

I siti statici sono caratterizzati da pagine a contenuto determinato e modificabile manualmente operando direttamente sulla pagina HTML con editor di testo (come Notepad) o editor HTML avanzati (come Dreamweaver); generalmente, le operazioni di modifica delle pagine web sono eseguite dal web master.
I siti web statici sono indicati per siti di presentazione con poche pagine di contenuti - in genere da cinque a trenta – in cui si presume fare, già in fase di progettazione, pochi aggiornamenti.
I vantaggi per un sito statico sono la completa libertà nella realizzazione della grafica web (naturalmente nel rispetto delle raccomandazioni W3C ) e l’utilizzo di un servizio hosting con caratteristiche tecniche basilari, quindi: a costi bassi.

I siti dinamici sono caratterizzati dalla produzione (visualizzazione) di contenuti differenti a seconda delle circostanze (richesta degli utenti), tenendo invariata la parte strutturale. Sono indicati nei casi in cui le informazioni sono notevoli e cambiano frequentemente: news, eventi, offerte, informazioni aziendali, cataloghi prodotti.
La grafica di una pagina web dinamica, pertanto, ha una struttura fissa, mentre il contenuto (testo, immagini, grafici) cambia.  Tutti i dati sono conservati in database.
I vantaggi per un sito dinamico sono la tempestiva aggiornabilità dei contenuti e la gestione dei dati , mentre, gli svantaggi sono la grafica meno complessa e varia (bisogna però sottolineare che attraverso l’uso dei css questo limite è diventato sempre marginale), e i costi di realizzazione.
Generalmente, i siti dinamici sono gestiti attraverso un web content management system.

Siti web dinamici

Alcune tipologie di siti web

Qualsiasi soluzione o tipologia di sito web:


Se la mia attività di consulente web e di web designer risulta interessante per la creazione o il restyling del tuo sito internet o per collaborare allo sviluppo di progetti web: contattami .

Progetti siti internet
Vai ad inizio pagina web