REALIZZAZIONI

Alcuni progetti web

Il tempo è tiranno e purtroppo questa pagina non è aggiornata come dovrebbe. Scunsandoni, ti invito dunque a visualizzare i layouts dei miei ultimi lavori nella pagina del PORTFOLIO WEB .





Di seguito presento SOLO alcuni progetti web di clienti che hanno scelto i miei servizi e che ritengo rappresentativi. I layouts dei miei lavori sono presenti nella pagina del PORTFOLIO WEB .

Nel 2006 ho curato il restyling del sito rokepo.it . Il sito web è alla sua quarta pubblicazione, del tutto rinnovato nella struttura e nella grafica, utilizza per l'impaginazione Xhtml 1.1, per la visualizzazione CSS ed è stato sviluppato con tecnologia ASP. Il progetto grafico è stato realizzato con l'obiettivo di valorizzare un sistema ad icone per agevolare la fruibilità dei contenuti da parte degli utenti.

Nel 2005 ho realizzato il sito confimpresa.org. Il sito internet dell'Associazione Confimpresa è stato sviluppato cercando di rispettare le regole di accessibilità raccomandate dagli organismi internazionali (il W3C) e dalla legge italina. Disponibile per la navigazione anche la versione ad alto contrasto. Il sito web è completamente gestito con il CMS Adminweb.

Nel 2004 ho curato il restyling del sito dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna (dottcomm.bo.it). I punti fondamentali cui si è basato il progetto sono tre: servizi, informazione, autonomia di gestione. Si sono scelti per lo sviluppo del restyling come riferimento ideale non siti concorrenti ma quelli di alcuni poli universitari dato che proprio questi hanno scelto questi elementi come punti di forza.

Nel 2003 ho realizzato il sito mediterrabio.com. L'idea è stata quella di sviluppare il sito non solo come canale d'informazione verso utenti "terzi" ma anche come canale di servizi rivolti ai vari soci.

Nello stesso anno ho collaborato allo sviluppo di High-Image - libro e sito internet - per conto del consulente d'immagine Alberto Fava. Lavoro dedicato al linguaggio dell'immagine personale e professionale. Una parte del lavoro è stato pubblicato nel 2004 su internet qualche mese prima dell'improvvisa scomparsa di Alberto.

Nel 2002 ho curato il restyling del sito dell'associazione Ariete di Bologna (arieteweb.org). La necessità dell'associazione era di poter gestire i contenuti autonomamente. La soluzione adattata - sito di dimensioni piccole - è stata quella di realizzare un Content Management System utilizzando database Microsoft Office Access.

Sempre nel 2002 ho eseguito lo sviluppo del sito confimpresa.it (Confederazione Italiana della Piccola Media Impresa e dell'Artigianato ). Il lavoro maggiore è stato eseguito nello sviluppo dell'area riservata agli associati e per alcune sezioni pubbliche del sito la cui gestione avviene autonomamente.

Sono fondatore e curatore del sito web luchinovisconti.net: lavoro che nasce dalla riconoscenza per il cinema italiano del dopoguerra e dall'esigenza di colmare l'assenza dell'opera di Visconti nella rete.

In questi anni ho realizzato anche molti lavori con tecnologia shockwave-flash, un esempio è la storia dell'evoluzione dell'uomo (2002) ancora presente su internet. Per la stampa tradizionale, un lavoro di grande importanza è stato lo sviluppo di una serie di manifesti (MOMENTPAST, landscape producers - symbols and architecture marks of past) per 3DS.

Informazione e contatti
Vai ad inizio pagina web