CONSULENZA

Il progetto di un sito internet

Il progetto di un sito internet è un complicato e difficile connubio tra creatività e tecnologia. Una buona veste grafica deve essere realizzata sempre attraverso l'uso delle regole di navigabilità, usabilità, funzionalità, web marketing e quando necessario di accessibilità . Non affidatevi solo all'inventiva di un'agenzia "creativa" di grafica nè solo alle soluzioni di informatici: spesso la scelta di una di queste soluzioni è il fallimento del sito stesso.

Prima di chiedere un preventivo, chiedete uno studio di fattibilità. Lo studio è molto importante in quanto individua i punti di forza e di debolezza del progetto e chiarisce gli obiettivi da perseguire. Prima di firmare un contratto, cercate sempre di parlare direttamente con il responsabile del progetto, non affidatevi ad intermediari.

Come progettare un sito internet funzionale, navigabile, usabile, accessibile? Il progetto di un sito web deve basarsi su delle regole (ad esempio quelle sull’accessibilità) o in mancanza su delle convenzioni.
Per quanto riguarda la funzionalità, navigabilità e usabilità del sito web esistono delle convenzioni: rispettarle o meno è compito del progettista web che deve prima di tutto esporle al committente tramite il progetto e poi svilupparle.

Alcuni principi, (quelli del guru dell' usabilità dei siti web Jakob Nielsen), sono diventati oramai convenzioni per la progettazione di siti web, e a queste convenzioni fanno riferimento una buona parte dei progettisti web. Naturalmente, il web non sarà mai come il codice della strada e l’applicazione di questi principi avrà sempre un certo grado di flessibilità e tolleranza.

Puoi visionare i progetti dei siti web che ho realizzato nella pagina web design portfolio , e se la mia attività di consulente web e di web designer risulta interessante per la realizzazione o il restyling del tuo sito web o per collaborare allo sviluppo di progetti web: contattami .

Principi: progettazione siti web

L'immagine seguente illustra la struttura di un sito internet a tre livelli di profondità. Questa operazione - per quanto possa sembrare superficiale - è necessaria quando si tratta di progettare siti di medie e grandi dimensioni dopo aver elaborato un'approfondita analisi di web marketing.

Progettazione - Il progetto di un sito internet

La strategia di comunicazione
Vai ad inizio pagina web