APPROFONDIMENTI

Siti internet accessibili: strumenti, risorse, link di approfondimento

Da circa cinque anni mi interesso della disciplina per lo sviluppo di siti accessibili. Ad un certo punto, leggendo e rileggendo articoli e approfondimenti sul tema mi era venuta una crisi di rigetto. Ingenuamente pensai: “questa è la nuova moda come moda erano i movies flash alla fine degli anni novanta”.

Per fortuna, l’ingenuo pensiero è svanito velocemente e la razionalità mi ha riportato alle vere motivazioni: un disabile se riesce a svolgere un’attività per il quale è idoneo, non è certo un disabile ma un operatore attivo. Per questo ogni web designer deve sempre pensare allo sviluppo di un sito accessibile a prescindere dal client target e dal committente anche perché un sito accessibile è un sito migliore dal punto di vista tecnico e fruibile con facilità da tutti.

Oramai, è possibile trovare su internet migliaia di articoli, approfondimenti e risorse che trattano di accessibilità. Naturalmente, ognuno può avere visioni diverse, importante che tutti seguano delle regole e se si pensa che queste non sono idonee contribuire al loro miglioramento.

Di seguito, riporto alcune linee guida per rendere i siti internet accessibili, alcune risorse e dei link.

Brevi Consigli:

Alcuni strumenti per chi naviga

Alcuni strumenti Per chi sviluppa

Alcuni link dalla directory dmoz

Il Content Management System
Vai ad inizio pagina web