APPROFONDIMENTI

Il Content Management System

I sistemi di gestione di contenuti (CMS - content management system) permettono di gestire un sito web a chiunque possieda un minimo di nozioni di navigazione su internet e di scrittura di documenti digitali. Propongo di seguito alcuni link a siti di CMS e un estratto dalle linee guida per la gestione delle informazioni di ERMES - il portale della regione Emilia-Romagna dove viene spiegato generalmente come funzionano i CMS. Bisogna considerare, ad ogni modo, che ogni progetto ha esigenze diverse ed è sempre meglio sviluppare prima il progetto insieme al cliente e poi valutare se c'è la necessità di sviluppare un complesso CMS o utilizzare parte del budget in altro modo, ad esempio: il web marketing .

Alcuni link a siti di CMS

Il primo link è naturalmente Adminweb: sviluppato da me e dallo staff di web-dem, tenendo conto delle richieste dei cliente e dalle esigenze di indicizzazione dei siti, si adatta a diverse esigenze di gestione contenuti. È realizzato utilizzando i linguaggi di programmazione Html, css, Asp, Javascript e produce codice Xhtml strict accessibile.
- Adminweb

Esistono anche dei CMS open source molto potenti che possono essere adattati alla diverse esigenze.
Questi i più conosciuti:

Definizione di Content Management

Il Content Management (Content Management System → CMS o Web Content Management → WCM, in italiano "Sistema di Gestione dei Contenuti") è un sistema di metodi e tecniche per automatizzare i processi di creazione, gestione e distribuzione di contenuti attraverso il web.

Separazione tra contenuti e presentazione

Esso si fonda sulla logica della separazione tra i contenuti informativi delle pagine e la forma con cui tali contenuti vengono presentati: mentre nei sistemi tradizionali il redattore di contenuti web deve creare tutte le sue pagine dall´inizio alla fine con un editor HTML (o scrivendo direttamente il codice HTML) su un server di sviluppo e poi rivolgersi ad uno specialista per avere la pubblicazione, occupandosi personalmente della manutenzione dei link e dell´archiviazione, con gli strumenti di Content Management da un lato gli autori possono inserire i contenuti senza la preoccupazione di come questi verranno resi sullo schermo dell´utente, e dall´altro la logica di presentazione può essere gestita da specialisti e tecnici indipendentemente dal numero di pagine a cui andrà applicata e dalle informazioni che in esse verranno visualizzate.

Fattori da considerare per passare al CMS

Cosa fare per utilizzare il CMS

Una volta stabilito che si intende utilizzare il CMS per l'inserimento dei contenuti nel proprio sito (o porzione di sito) occorre:

© Copyright Regione Emilia-Romagna
Collegamento all'indice delle linee guida per la gestione delle informazioni di ERMES - il portale della regione Emilia-Romagna

Il ruolo del consulente internet nelle PMI
Vai ad inizio pagina web